La Uisp Sardegna partecipa alla Finale nazionale di “Città in Danza”, in programma sabato 29 novembre al Pala Riviera di San Benedetto del Tronto, dove oltre 600 danzatori e danzatrici provenienti da tutta Italia daranno vita a una maratona di creatività, stile ed emozioni.
Dopo un mese di selezioni territoriali, la rappresentativa sarda di ballerine della Modern Dance Studio di Claudia Luzzu (Sassari) approda sulla scena più importante dell’anno con coreografie che spaziano dalla danza classica alla contemporanea, dalla moderna all’hip hop, nelle categorie dai Baby agli Open. Un risultato che conferma il valore delle scuole, delle palestre e delle associazioni dell’Isola, capaci di formare giovani talenti e di portarli a confrontarsi con realtà provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2025 rappresenta quindi un momento significativo anche per la Sardegna: un’occasione per mostrare la qualità del lavoro svolto sul territorio e per ribadire il ruolo della Uisp nel promuovere la danza come linguaggio universale, accessibile e inclusivo.
Un investimento da parte del Comitato regionale che, tenendo conto della complessità territoriale della nostra terra, mostra una volontà politica di uscire fuori dai confini e permettere alle nostre ASD di confrontarsi, conoscere e respirare il clima di inclusione, diritti e sport per tutti che contraddistinguono la Uisp.
«Ogni anno – sottolinea Loredana Barra, presidentessa della Uisp Sardegna – scegliamo di mandare una rappresentativa di uno sport diverso, spesso meno visibile o in difficoltà, proprio per dare a tutti la possibilità di emergere e di avere il giusto riconoscimento. Questo approccio ci permette di valorizzare ogni disciplina e di far sentire protagonisti i nostri atleti sul palcoscenico nazionale».